I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi.

Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Per saperne di piu'

Approvo

Condividere la sessione Liferay tra utente Guest ed utente loggato

Oggi vi spiego come risolvere un problema forse non troppo frequente ma che in alcuni contesti potrebbe tornare utile.

La casistica è abbastanza semplice da spiegare: durante la navigazione del sito Liferay come utente Guest ho necessità di impostare delle variabili di sessione e nel momento in cui l'utente fa login, queste variabili devono rimanere in sessione. Sebbene ci siano diversi modi per risolvere il problema con Liferay, vi mostrerò quello che ritengo essere il più sicuro ed elegante.

Leggi tutto: Condividere la sessione Liferay tra utente Guest ed utente loggato

Associare un'immagine ad un'entità custom

Sicuramente vi sarà capitato di dover definire un'entità custom nel Service Builder a cui associare un'immagine, come ad esempio un'icona o un'immagine di copertina.

Generalmente, in questi casi, si inizia a lavorare alacremente sulla Document Library creando cartelle, sotto cartelle, permessi vari e cercando di gestire correttamente tutto il flusso di creazione ed aggiornamento dell'immagine stessa.

Ma per fortuna, ancora una volta, le API di Liferay ci vengono in aiuto semplificandoci la vita!

Leggi tutto: Associare un'immagine ad un'entità custom

AlloyEditor Manager

L'uscita di Liferay 7 ha portato una grossa novità nell'ambito della gestione dei contenuti: AlloyEditor.

Questo nuovo editor WYSIWYG ha sicuramente portato una ventata di freschezza; tuttavia, chi di voi l'avesse usato, si sarà sicuramente chiesto che fine abbiano fatto i pulsanti per allineare il testo, per indentare i paragrafi o inserire un'apice.

Questi pulsanti, pur essendo supportati da AlloyEditor, non sono abilitati di default e per abilitarli occorre scrivere del codice!

Leggi tutto: AlloyEditor Manager

Implementare un comando personalizzato per la Gogo shell di Liferay 7

L'uscita di Liferay DXP (e della sua controparte free Liferay 7) ha portato con sé numerose novità, prima fra tutte l'integrazione con OSGi. Tra i numerosi nuovi tool forniti allo sviluppatore ce n'è uno che mette a disposizione una shell per interagire con il container OSGi; sto parlando della Gogo shell (sottoprogetto di Apache Felix) accessibile con il comando telnet localhost 11311.

Una volta avuto accesso alla shell, possiamo vedere l'elenco di tutti i comandi disponibili semplicemente digitando help; ogni comando è costituito da uno scope (una sorta di raggruppamento) e da un nome.

Vediamo quindi come fare per creare un comando personalizzato da eseguire all'interno della Gogo shell.

Leggi tutto: Implementare un comando personalizzato per la Gogo shell di Liferay 7