Marco nasce verso la fine degli anni Settanta e si trova presto alle prese con monitor e tastiera di un vecchio Olivetti M24 (a tutt’oggi ancora funzionante e gelosamente custodito); attraversa tutta l’infanzia e l’adolescenza coltivando la sua passione per l’informatica, finché decide di iscriversi alla facoltà di Ingegneria, che frequenta a braccetto con un lavoro da libero professionista, fino all’agognata laurea.
Nel 2006 scrive e rilascia alla comunità il manuale Joomla 1.0 Devbook - Manuale dello sviluppatore (unico manuale in italiano disponibile per la versione 1.0), che viene anche allegato al numero 200 della rivista PC Professionale.
Sempre molto interessato alle tecnologie web (non solo in ambito Java) prosegue la sua carriera sviluppando applicazioni web in ambito bancario su piattaforma Java EE in ambiente WebSphere Portal Server, familiarizzando con le specifiche JSR 168 e 286.
Dal 2010 si occupa dello sviluppo di applicazioni su piattaforma Liferay Portal Server e nel 2011 consegue 2 certificazioni tecniche come sviluppatore per Bonita Open Solution.
Verso la fine del 2012 collabora con la rivista online Mokabyte per la quale ha scritto alcuni articoli relativi al framework AlloyUI.
Nel 2014 consegue la certificazione Liferay Certified Professional Developer 6.1 e nel 2016 quella Liferay Certified Professional Developer 6.2.
Seguimi anche su: