Chi ha utilizzato Joomla in passato sa bene che esistono 3 livelli di accesso diversi per gestire la profilazione degli utenti e quindi decidere come i vari elementi del sito (ossia articoli, moduli, voci di menu, ...) verranno mostrati o meno agli utenti.
Questi 3 livelli di accesso sono i seguenti: Public, Registered, Special.
A partire dalla versione 3 di Joomla è stato introdotto un nuovo livello di accesso, Guest; vediamo quindi a cosa servono tutti i livelli di accesso.
- Public
- Qualsiasi contenuto (modulo, voce di menu, ...) con questo livello di accesso è accessibile a chiunque, dal solo frontend, indipendentemente che l'utente sia loggato oppure no.
- Guest
- Qualsiasi contenuto (modulo, voce di menu, ...) con questo livello di accesso è accessibile a chiunque se l'utente non è loggato, ma diventa inaccessibile nel momento in cui l'utente si logga nel frontend. E' un livello di accesso molto utile ed interessante che può essere utilizzato, ad esempio, per un modulo di login che deve essere visualizzato agli utenti non loggati ma che deve scomparire nel momento in cui l'utente si logga; assegnare il livello Guest al modulo risolve il problema.
- Registered
- Qualsiasi contenuto (modulo, voce di menu, ...) con questo livello di accesso è accessibile solamente agli utenti registrati (di qualsiasi livello) che abbiano fatto login nel solo frontend. Ricordiamo che gli utenti di tipo Registered possono accedere unicamente al frontend e non possono aggiungere articoli al sistema.
- Special
- Qualsiasi contenuto (modulo, voce di menu, ...) con questo livello di accesso è accessibile solamente agli utenti con permessi di Autore o superiori; ovviamente affinchè il sistema possa riconoscere i permessi, l'utente deve essere loggato