Se avete lavorato con Liferay per un pò di tempo, vi sarete probabilmente trovati a lavorare con gli oggetti ListType, ossia quell'insieme di elementi censiti all'interno della tabella listtype con cui è possibile valorizzare in automatico gli elementi <select>.

Come vi sarete però accorti, non esiste alcuna portlet per la gestione di questi elementi e tutte le operazioni vanno fatte a mano direttamente via SQL sul database; questo può risultare piuttosto scomodo e frustrante in molte occasioni.

Inoltre non esiste nemmeno una API lato Java che consenta di aggiungere o modificare record nella tabella listtype; pertanto il lavoro dello sviluppatore può risultare limitata.

Ecco quindi che ho sentito l'esigenza di sviluppare un'apposita portlet che consenta di gestire tutti gli elementi della tabella: List Type Manager. Attraverso la portlet è quindi possibile inserire nuovi elementi, modificare ed eliminare quelli esistenti e fare ricerche.

Dal momento che la tabella ListType non possiede audit field, non è possibile associare gli elementi ad un'istanza piuttosto che un'altra pertanto tutte le modifiche ai dati della tabella sono cross su tutto il portale; di conseguenza, per motivi di sicurezza, la portlet è accessibile unicamente dal pannello di controllo, nella sezione Server.

L'estensione è disponibile sul Marketplace di Liferay: List Type Manager